5 motivi per prenderti cura di te

5 motivi per prenderti cura di te

La verità è che ancora, quando si parla del prendersi cura di sè, questo viene percepito in maniera distorta, quasi con un’accezione negativa. L’altruismo smodato, il dedicarsi corpo e anima agli altri, il sacrificio di sé vengono invece applauditi e riconosciuti ancora oggi come i soli gesti meritevoli di gloria. 
Io dico che è davvero ora di cambiare modalità. E qui ti spiego perchè.

Noi donne per natura siamo le più portate a questo tipo di atteggiamenti e quindi siamo noi che viviamo più da vicino questo tipo di conflitto. E se poi sei il tipo che ha una spiccatissima tendenza alla cura, a fare la wonder woman o la crocerossina, intenta tutti i giorni a salvare il mondo, i tuoi familiari o il tuo fidanzato di turno potresti sentirti a disagio o infastidita a leggere le prossime righe. Fatti un favore, continua a leggere.

Prenderti cura di te non è per forza qualcosa di costoso o che richiede un mucchio di tempo.
La cura di sé passa prima di tutto dalle piccole cose: ricordarti di bere acqua come ti ho già raccontato qui, accorgerti ogni tanto se stai respirando oppure se sei in apnea, imparare a dire qualche no.
Avere cura di te può essere del tempo da passare in solitudine, prenderti un’ora per leggere un libro, andare dalla parrucchiera, in palestra, dall’estetista, iscriverti ad un corso o fare un viaggio. Qualunque cose ti serva a ricaricare le batterie, a farti sentire amata e degna di valore.

Sono profondamente convinta che se ogni persona si prendesse più cura di se stessa ci sarebbero meno persone bisognose al mondo

Come promesso ti do 5 motivi per cui dovresti proprio iniziare a prenderti cura di te

  • Se stai bene tu stanno bene anche gli altri. Se è vero che ti interessa il benessere degli altri credimi se ti dico che il tuo stare bene rende più facile la vita di chi ti sta vicino. Se ti trascuri è probabile che tu finisca per diventare irritabile, scontrosa, pessimista e il tuo umore influirà su quello degli altri. Inoltre se tu sei stanca e stressata non hai nulla da dare agli altri. Un bicchiere vuoto chi può dissetare? Prenderti cura di te può dare inizio invece ad un circolo virtuoso di ottimismo, vitalità e buonumore.
  • Perchè stare bene è bello. Detta così può suonare un po’ semplice lo so, però stare bene è davvero bello. Sento molte persone lamentarsi del fatto che non hanno la vita che vorrebbero, ma ne vedo poche fare qualcosa di concreto per cambiare le cose. Diciamoci la verità, come ho scritto anche qui lamentarsi va di moda e stare bene invece sembra molto meno figo. E’ solo che per avere la vita che vuoi ti devi rimboccare le maniche e darti da fare praticando l’autoresponsabilità e quindi può sembrare più faticoso che lamentarsi, è chiaro. Quando inizi a pensare a te stessa e a concederti tempo, amore e dolcezza stai già creando la vita che vorresti vivere e tutto attorno a te migliora. Provare per credere.
  • Amarti è uno dei motivi principali per i quali sei qui. Che tu ci creda o no lo scopo della tua vita è stare bene e gioire, non soffrire. La maggioranza delle religioni dalle quali siamo influenzate nel corso della storia hanno acclamato il martirio, la povertà e la sofferenza come esperienze che fortificano l’anima e vengono premiate con il paradiso. Cavolate!
    Vivi già in un posto meraviglioso, un pianeta dove puoi e dovresti fare esperienze di gioia, piacere e meraviglia ogni giorno. Devi solo concedertelo iniziando ad amarti e ad avere cura della meravigliosa persona che sei.
  • Prenderti cura di te dimostra agli altri che tu vali. Se tu per prima non sei in grado di vedere e riconoscere il tuo valore come pensi lo possano vedere gli altri? Molto spesso attendiamo che il riconoscimento del nostro valore venga dall’esterno mentre il processo è prima di tutto interno. Tratta te stessa e il tuo corpo con rispetto e gentilezza, inizia a dire qualche no quando sei stanca e non hai energia per uscire o lavorare. Aiuta gli altri solo quando hai davvero le risorse e la voglia di farlo.
  • Sei la persona più importante delle tua vita, quella con cui trascorrerai con certezza ogni singolo giorno. I partner possono andare e venire, gli amici cambiano. Le relazioni sono spesso mutevoli, è la loro natura.
    Può suonarti strano ma nemmeno i tuoi figli, se ne hai, sono così importanti da metterti in secondo piano e te lo dimostro dicendoti che se tu ti trascuri a lungo e poi stai male loro sono i primi a pagarne le conseguenze.

Concludo lasciandoti con questa riflessione forse un po’ provocatoria: è possibile che non prendersi cura di sé quando è il momento di farlo e poi stare male sia un atteggiamento molto più egoista che prendersi cura di sé, godersi la vita e stare bene?

2019-03-27T11:57:07+00:00 01/04/2019|Categorie: Energie|Tags: , , , |0 Commenti

Scrivi un commento