Se vivessimo allineati al ritmo della natura e delle stagioni vivremmo molto meglio. Questo è un fatto. In autunno tutto intorno a noi ci parla di rallentare, di fare spazio, di lasciare andare. Dopo il caldo intenso e la forte energia espansiva dell’estate, l’autunno inverte il moto e l’energia inizia a ripiegarsi verso l’interno. Le foglie cambiano colore e cadono dagli alberi. Il sole non è più così alto nel cielo, il suo calore è minore e così la luce.
Le giornate sono più corte anche se gli orologi indicano sempre le solite 24 ore.
Il tempo artificiale mente un bel po’ rispetto a quello della natura, te ne sei accorta vero? E ingannandoti ti spinge a vivere allo stesso ritmo delle altre stagioni.
L’autunno, invece, ti chiede di rallentare.

Ti propongo una piccola attività per connetterti meglio a questa stagione.
Qui sotto trovi alcune delle parole chiave dell’autunno

Accettazione

Ringraziare

Equilibrio

Non attaccamento

Essenza

Rispetto

Fare spazio

Semplicità

Respiro

Prenditi un po’ di tempo e riflettici, o ancora meglio, scrivi le tue riflessioni su un quaderno o al computer.

Come si manifestano nella tua vita quotidiana queste qualità?
Che rapporto hai con esse?

Prenderti il tempo e vivere con lentezza è anche questo. Darti la possibilità di guardarti dentro, di ascoltare i movimenti del tuo spirito: le sensazioni, le consapevolezze che emergono. Fare il punto su dove sei e come ti senti. Essere un po’ più introspettiva.

E’ qualcosa che non è possibile fare mentre stai correndo o sei piena di impegni, e trovare il tempo e lo spazio necessari è di per sè già una grande lezione.