Hai mai calcolato quanto tempo passi on line?
Se ti senti coraggiosa puoi verificare nella sezione Impostazioni del tuo smartphone il Tempo di Utilizzo oppure provare con qualche app specifica tipo Moment
Le statistiche dicono che ogni italiano mediamente passa sui dispositivi mobili circa 25 ore a settimana, cioè praticamente un giorno intero (sì, se ti stavi chiedendo dove era finito il tuo tempo l’hai appena ritrovato) e che prendiamo in mano il telefono tra le 150 e le 200 volte al giorno. Il punto chiave però è che la maggioranza di queste volte non ne siamo nemmeno consapevoli.
Tra il tempo che passi connessa c’è quello per lavorare, per leggere le mail, gestire i social, cercare informazioni, rispondere ai messaggi e alle chat, guardare video e immagini di gattini….ma…
Quanto di quel tempo è davvero indispensabile e scelto?
L’ingresso nella nostra vita quotidiana di così tanta tecnologia è qualcosa di recente e ci sta che ancora dobbiamo trovarci la misura. Il punto però è che se non impariamo quanto prima ad integrare vita reale e digitale le conseguenze saranno disastrose. Tra i primi segnali a comparire ci sono già mal di testa, dolori al collo e modifiche della postura e della respirazione, solitudine e vuoti emotivi, depressione, senso di spaesamento, infertilità, insonnia, aumento delle insicurezze personali, sradicamento e perdita del contatto con il corpo e via così….
Esiste persino la sindrome da intossicazione digitale definita FOMO (Fear Of Missing Out) che incarna la paura di perdersi qualcosa, di essere tagliati fuori da ciò che gli altri condividono sui social e da cui nasce il bisogno compulsivo di controllare le notifiche.
In allineamento con l’energia generale di alleggerimento che pervade la fine dell’anno ti propongo una riflessione proprio su questo argomento e qualche consiglio per riprenderti il tuo tempo e migliorare la qualità delle tue relazioni e della tua vita.
Come per l’alimentazione non credo che la rigida e cieca privazione sia qualcosa di utile se tanto poi allo scadere del periodo torni al regime di prima senza comprendere nulla. Credo in un metodo più educativo utilizzando la consapevolezza in modo da imparare a osservarti, conoscerti e organizzarti in base al tuo stile di vita per gestire al meglio il tuo rapporto con la tecnologia.
Sicuramente fare esperimenti e darsi delle regole aiuta.
Qualche spunto utile e un po’ di galateo tecnologico….che non fa mai male
- Fai una lista delle azioni davvero indispensabili (es. chat della scuola dei figli, uso dei social per lavoro, lettura email…) e una di tutto ciò del quale puoi fare a meno (video scemi su youtube, scrollare instagram per un’ora dopo pranzo…) dopodichè definisci un tempo per ogni azione ed elimina pure quelle davvero inutili se non dannose. Ad esempio check mail e chat 4 volte al giorno: alle 9, alle 12, alle 15 e alle 17.
Se non riesci proprio ad eliminarle fatti due domande…. - Silenzia le notifiche che non sono davvero indispensabili per smettere di ridurre a brandelli la tua capacità di concentrazione e la tua energia vitale.
- Prima di scrivere un post, pubblicare una foto o condividere un contenuto fermati e pensaci bene: è davvero indispensabile? Perchè lo stai pubblicando? E’ utile a qualcuno?
Tieni presente che alle persone non interessa tutta la tua vita e la tua opinione su ogni singolo argomento e che la tua privacy è una cosa davvero preziosa. - Ricordati di bere acqua durante il giorno. Passare molto tempo esposta alle onde elettromagnetiche e davanti ad uno schermo luminoso tende a disidratare il tuo organismo e quindi aumenta il tuo fabbisogno giornaliero di acqua.
- Prova a spegnere il telefono (se la tua reperibilità non è indispensabile per figli, genitori anziani, persone malate…e in questo caso puoi comunque spegnere i dati e il wifi e lasciare attive solo le telefonate), la radio, la tv e il pc per qualche ora o anche un giorno intero. Osserva come ti senti e come reagiscono gli altri. Sarà moooolto interessante!
Il livello successivo sarà staccare per tutto il fine settimana e durante una vacanza il traguardo gold! - Proteggi il tuo sistema nervoso: prima di andare a dormire spegni il wifi e lascia fuori dalla camera da letto smartphone, tablet e laptop in modo da preservare l’ambiente nel quale dormi e il tuo sonno ovviamente. Puoi dotarti di una sveglia tradizionale se sei abituata a usare quella del telefono. Evita di addormentarti con caricabatterie inseriti dietro la testa e aggeggi elettronici vari lì vicino.
- Appena sveglia evita di prendere subito in mano il telefono e controllare le notifiche, aspetta almeno dopo colazione e se ti senti in difficoltà puoi creare un piccolo rituale mattutino ad esempio: una tazza di acqua tiepida, qualche esercizio di radicamento, respiro consapevole….
- Bon ton a tavola: quando sei con altre persone evita di tenere il telefono sul tavolo e di prenderlo in mano per controllare le notifiche alienandoti dalla situazione. Goditi la compagnia delle persone e sii presente a te stessa e a ciò che succede attorno a te.
La tecnologia ti può fare credere di essere più connessa agli altri, ma è solo un’illusione. Sviluppare una sana consapevolezza degli strumenti che hai a disposizione e dell’intenzione con la quale li utilizzi è la via per l’integrazione tra i due mondi e per non farti sopraffare e dimenticare la bellezza della parte analogica della tua vita.
Buon detox!