Da qualche anno a casa nostra abbiamo introdotto l’abitudine di fare togliere le scarpe alle persone che ci vengono a trovare. Noi che ci abitiamo lo facevamo già, ognuno di noi ha il suo paio di ciabatte che usa solo dentro casa. Ora all’ingresso c’è anche un grosso cesto pieno di ciabatte e pantofole colorate per gli ospiti.

In molti paesi del mondo è una consuetudine diffusa da tempo. In India, Thailandia e in molti altri paesi asiatici ci sono cartelli che invitano a togliersi le scarpe prima di entrare nei templi in segno di rispetto ma non solo, è richiesto anche prima di entrare nelle case e in altri luoghi tipo negozi e ristoranti. In Giappone capita che anche i ladri si tolgano le scarpe prima di entrare in casa a rubare.

In Russia, Serbia, Ungheria e Austria camminare con le scarpe dentro casa è considerato un gesto di maleducazione mentre le pantofole da casa sono diffuse da secoli.

Negli Stati Uniti è ancora un’usanza sconosciuta ed esotica mentre nella vecchia Europa si sta diffondendo recentemente, figlia della consapevolezza delle nuove generazioni che viaggiando importano le abitudini positive imparate in altri luoghi del mondo.

Molti sono i motivi per lasciare le scarpe all’ingresso.

Igiene
Le scarpe calpestano ogni giorno la strada e quindi entrano in contatto con qualunque cosa portando con sé batteri e sporcizia varia. Lungi da me diventare integralista della pulizia! Trovo però che lasciare fuori un po’ di questa schifezza sia un comportamento igienicamente sensato e sano. Basta chiederti: camminerei per strada a piedi nudi? E per strada intendo proprio fuori da casa tua, non in spiaggia o nei prati. Inoltre se hai bambini o se i figli dei tuoi amici vengono a casa tua è bello lasciarli gattonare e giocare su pavimenti e tappeti puliti.

Rispetto
La casa è un luogo intimo, dove a livello energetico puoi permetterti di abbassare le difese e sentirti protetta. Toglierti le scarpe crea una separazione più netta tra esterno ed interno favorendo il relax e la ricarica. Invitare gli ospiti a fare lo stesso crea maggiore intimità e senso di accoglienza. E’ vero, qualcuno potrebbe sentirsi a disagio se la richiesta giunge nuova e inaspettata. Ricordati allora di essere tollerante e accogliente anche verso le difficoltà e le resistenze che possono mostrare i tuoi ospiti. Metti a disposizione ciabatte pulite e calzini colorati e divertenti per rendere il tutto più gradevole.
Rispetto è anche inteso verso pavimenti e tappeti che se calpestati dalle scarpe si usurano prima. Se abiti in un condominio inoltre sono certa che i tuoi vicini dei piani inferiori apprezzeranno il silenzio che si crea camminando senza scarpe.

Relax
Il gesto di toglierti le scarpe segna il momento in cui entrando in casa stacchi dal mondo esterno, lasciando fuori le fatiche della giornata, il caos e il rumore. Senza scarpe puoi massaggiare i tuoi piedi, accoccolarti sul divano, stenderti sul letto per un riposino, ballare e saltellare liberamente. Sì lo so, può essere scomodo quando ti dimentichi qualcosa rientrare e togliertele, sopratutto se hai scarpe o stivali scomodi da mettere e togliere, tipo quelli con mille lacci. Il mio consiglio è di prenderlo come un ottimo allenamento alla presenza e alla calma.

Piedi
Sì lo so, nei miei post parlo spesso di piedi. D’altronde sono la base e la tua connessione alla Terra e alle radici perciò ne leggerai spesso. Toglierti le scarpe permette ai tuoi piedi di respirare e di rilassarsi. Spesso le scarpe sono strette e costringono il piede. Se porti scarpe con i tacchi a fine giornata è più che indispensabile scendere e ripristinare l’equilibrio del corpo e il contatto con le basi camminando con tutta la pianta appoggiata a terra. Camminare a piedi nudi inoltre favorisce la circolazione, allena le caviglie e le rende più elastiche, migliora il radicamento e l’equilibrio, permette a tutto l’organismo di scaricare le tensioni accumulate durante la giornata.

Sacralità
In questi tempi dove abbiamo perso il senso delle cose e ogni cosa viene banalizzata e data per scontata il gesto di lasciare le scarpe all’ingresso rende la casa, i suoi pavimenti e i suoi abitanti di nuovo sacri. Togliersi le scarpe diventa così un piccolo rituale da ripetere ogni giorno per tornare a rendere sacra la nostra quotidianità e riempirla di significato.

E tu come vivi il gesto di toglierti le scarpe a casa tua o se qualcuno te lo chiede?