Cos’è lo scambio?

E’ ciò che facciamo ogni giorno. Viviamo su un pianeta articolato nel quale non siamo soli e isolati. Siamo connessi con tutte le altre forme di vita e con gli elementi presenti nel suolo e nell’atmosfera. Scambiamo ogni giorno molecole attraverso l’aria che inspiriamo ed espiriamo, attraverso il cibo di cui ci nutriamo che viene da piante o animali e da quello che ridiamo alla terra dopo averlo elaborato.

Lo scambio è alla base delle relazioni, non solo quelle umane. La comunicazione è una forma di scambio che può succedere attraverso il contatto, il suono, l’odore oppure uno sguardo, un sorriso.

Gli animali scambiano e anche le piante, sia fra simili che con l’ambiente, basta pensare alla fotosintesi.

Quando non riusciamo a scambiare più?

A chi vedesse il pianeta Terra per la prima volta potrebbe sembrare che l’uomo sia la creatura più evoluta, ma a osservare con più attenzione si noterebbe che è quello che a scambiare ha più problemi.

Parlando in generale, la specie umana dalla natura prevalentemente prende, ciò che dà spesso sono rifiuti che non si decompongono facilmente, oppure abusa degli spazi e delle risorse.

Con il regno animale succede qualcosa di simile: se mangiarsi tra specie diverse è normale, l’uomo mangia molto più di quanto che gli è necessario, riduce gli animali in schiavitù e ne modifica il comportamento e la genetica per il proprio piacere. Diciamo che tende all’eccesso in tutto.

Esige troppo spazio, troppo cibo, più energia, più cose, sempre più cose. Questo non è scambiare.

Lo scambio è una delle leggi fondamentali del pianeta Terra, come la legge di polarità e quella di risonanza. Chi non sa vivere in armonia con questa legge prima o poi ne paga le conseguenze, è matematico. A livello relazionale tra umani è lo stesso: se chiediamo solo di essere ascoltati ma non ascoltiamo mai, se facciamo regali a tutti e non vogliamo mai riceverne, se pensiamo solo ad accumulare cose senza mai liberarci di nulla entriamo in una dinamica che prima o poi avrà delle conseguenze.

Per la maggioranza delle persone la parola scambio fa subito pensare al commercio e al denaro, si pensa che solo i soldi siano strumento di scambio e non ci si accorge di quanto altro possiamo scambiare fra noi.

Scambiare significa fluire e lasciare scorrere. Se senti che in qualche area della vita non stai funzionando come potresti allora c’è sicuramente qualche blocco. Prova a sentire se sei troppo nel dare o nel prendere e in quale area e prova a regolare il flusso. Ricordati che puoi scambiare solo ciò che possiedi e che sarebbe bene ricevere ciò che in quel momento ti serve per poi magari lasciarlo andare.