L’esistenza della soppressione è il motivo per il quale io ho un lavoro. Se le persone smettessero di sopprimersi probabilmente dovrei inventarmene un altro, ne ho già pensati un paio, purtroppo non credo succederà a breve.

La parola soppressione è poco utilizzata nei nostri vocabolari, mentre nella vita la sperimentiamo continuamente. Fin da bambini ci viene insegnato a non esprimerci completamente e frasi come “Non toccare” oppure “Fai il bravo” cementano in noi l’idea che manifestare i sentimenti, la curiosità o la gioia sfrenata sia qualcosa da non fare. Pensate a tutte le volte che volevate piangere e non ve lo siete permesso, per timore del giudizio degli altri o di sembrare inappropriati. Moltissimi uomini, soprattutto delle passate generazioni, sono stati cresciuti nella convinzione che piangere e mostrare i propri sentimenti sia un atto da femminucce e questo ha causato conseguenze ben visibili nella società di oggi. Ma la soppressione può essere di moltissime altre forme, è emotiva quando riguarda emozioni e sentimenti, fisica se ha a che fare con il corpo, ad esempio quando evitiamo di toccare e toccarci, se non beviamo acqua perchè poi dobbiamo andare in bagno e non c’è tempo, a scuola oppure al lavoro. Ogni volta che avete un dolore e prendete un antidolorifico per continuare la vita di sempre senza fermarvi e domandarvi qual è il messaggio che il corpo sta mandando vi state sopprimendo.

Il modo naturale del nostro sistema di funzionare è esprimendosi. Lo facciamo attraverso reazioni emotive (lacrime, risate, rossore sulla pelle, rabbia..), attraverso la comunicazione verbale e non verbale, attraverso manifestazioni energetiche e in infiniti altri modi, anche con la malattia se è necessario. La soppressione si verifica ogni volta che mettiamo a tacere una o più di queste forme di espressione. Ciò ha come conseguenza l’allontanamento dal nostro vero sè e il dispendio di una notevole quantità di energia che con il tempo inizia a scarseggiare e allora ci sentiamo stanchi, frustrati e confusi senza sapere perchè.

Uscire dalle soppressioni, passate e presenti, e iniziare a esprimersi da modo di liberare molta energia, di avere una buona qualità di vita e rende ogni essere umano capace di fare qualcosa di più che sopravvivere nella propria esistenza. Provare per credere.

immagine:  Hyuro